In tendenza

Uno spumante nato nelle terre del sole, del vento e del mare di Noto: Ais Siracusa lo racconta

Cantina Marilina presenta al pubblico il nuovo arrivato in azienda: uno spumante metodo ancestrale che raccoglie i tratti caratteristici del territorio e dei protagonisti che l’hanno prodotto in un evento in collaborazione con AIS Siracusa

Lunedì 17 giugno alle ore 20, presso l’Hotel Parco delle Fontane, Cantina Marilina, azienda vitivinicola che produce nel cuore del Val di Noto, presenterà al pubblico “Sunny Bubbles”, il nuovo spumante rosato metodo ancestrale ottenuto a partire da uve di nero d’Avola.

L’evento, in collaborazione con AIS Siracusa, vedrà il racconto di come è nato il nuovo arrivato in azienda da parte dei protagonisti, Marilina e Angelo Paternó, che da anni portano avanti una filosofia di produzione di vini dalla forte identità, l’indissolubile legame con il territorio e che nascono dal processo naturale dei cicli vitali.

Sunny bubbles prosegue il nostro percorso di scoperta, riscoperta e valorizzazione del nero d’avola, perché secondo noi è un vitigno versatile e può avere molte espressioni”, spiega Marilina Paternò, titolare dell’azienda.

Il nero d’avola – prosegue – può tirare fuori tanto la parte selvaggia di questo territorio tanto la parte elegante, come ad esempio il nostro nero d’avola riserva”.

Ecco perché – continua Marilina Paternò – il Sunny bubbles è nato per questa voglia di sperimentare nuove espressioni dello stesso vitigno. Capire le nostre uve di cosa sono capaci”.

Nello specifico la titolare dell’azienda netina, spiega che il nuovo arrivato è “uno spumante rosato da metodo ancestrale ottenuto da una base di nero d’avola, rimane 18 mesi sui lieviti e dopo viene sboccato. La freschezza e l’eleganza che ha acquisito dimostra ancora una volta come questo vitigno possa regalare gusti e sensazioni sempre diverse”.

Perché Sunny Bubbles: “perché la nostra è la terra del Sole, della luce, del vento e del mare, quindi queste caratteristiche sono alla base dei vini che produciamo”.

Infatti, “l’etichetta, realizzata da una disegnatrice di origine giapponese che ha vissuto in California e che adesso vive a Siracusa, rappresenta proprio l’armonia fra gli elementi del territorio, quindi l’azzurro del mare e del cielo, la luce del sole e quindi trasmette tanta gioia”, conclude Marilina Paternò.

L’evento vedrà anche la degustazione di 7 vini, in cui il delegato AIS Siracusa, Alessandro Carrubba, guiderà una masterclass dal titolo “Cantina Marilina e il valore del tempo nel Val di Noto”, con dei focus dedicati ai diversi vitigni e le diverse annate prodotte dall’azienda netina: il Nero d’Avola, il grecanico e il moscato bianco.

Oltre a poter degustare il nuovo spumante Sunny Bubbles, potremo fare un breve tour dei vini di Cantina Marilina, supportati dal racconto di Marilina e papà Angelo Paternò”, spiega Alessandro Carrubba, delegato AIS per la provincia di Siracusa.

I vini di Cantina Marilina sono superbi perché sinceri, schietti. E vengono fuori da anni di studio e passione per la terra”, aggiunge.

Questi vini riescono a raccontare il territorio del Val di Noto come neanche le parole riuscirebbero – prosegue – perché, non mi stancherò mai di ripeterlo, il vino è cultura, rappresenta l’identità di un produttore e del territorio in cui viene prodotto”.

Per noi di AIS Siracusa è un privilegio, oltre che un piacere, poter degustare e raccontare un nuovo vino prodotto nel nostro areale ad esperti ed appassionati del settore”, conclude Carrubba.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni