In tendenza

Touring Club Italiano e Legambiente: il mare di Noto retrocede a 3 Vele Blu

Persa una Vela: sul sito di Legambiente manca la spunta sulla gestione sostenibile

Una Vela Blu in meno per Noto nella guida “Il mare più bello” di Legambiente e Touring Club Italiano. Quest’anno, infatti, il riconoscimento assegnato ai comprensori considerati di grande eccellenza e dove servizi e qualità permettono di trascorrere vacanze all’insegna del relax e non solo, è di “sole” 3 Vele e non 4 come succedeva fino all’anno scorso. Difende le 3 Vele, invece, Portopalo.

Rispetto all’anno scorso, sul sito di Legambiente (qui è consultabile l’elenco completo e le varie indicazioni) manca la spunta che riguarda la “promozione di iniziative nel campo della gestione sostenibile”. Confermate, invece, le spunte che riguardano lo stato di conservazione e pulizia delle spiagge, l’accoglienza turistica e la presenza di luoghi storici e culturali.

Le Vele Blu sono il risultato finale di una serie di valutazioni sull’intero comprensorio, giudicato innanzitutto per lo stato di conservazione del territorio e del paesaggio. Spazio anche alla qualità dell’accoglienza e alla sostenibilità turistica, così come alla ovvia pulizia del mare e delle spiagge e alla presenza di spiagge libere.

In tutta Italia sono state assegnati 21 massi riconoscimenti con le 5 Vele, nessuna in Sicilia. Nell’isola sono scese a due le località a 4 Vele, sono nove quelle a 3 Vele (tra cui appunto Noto e Portopalo), altre nove a 2 Vele e, infine, tre a 1 Vela.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni