È stata la splendida cornice della Sala degli Specchi ad ospitare la conferenza stampa ufficiale del primo “Val di Noto Summer Pride” alla presenza del sindaco Corrado Figura, della madrina Francesca Pascale, del direttore artistico Diego Di Flora e dell’intero staff organizzativo di Arcigay Siracusa con Armando Caravini, Seby Cammisuli, Giulia Borghese, Luca Formisano, Giorgio Zacco e Pamela Capodieci.
Il “Val di Noto Summer Pride” che porta la data di sabato 27 luglio si svolgerà al viale del Lido di Noto per richiamare il concetto di Summer Pride come i Pride estivi che si tengono in mete di turismo LGBT. La scelta è mirata in quanto il primo evento è nato proprio con lo scopo di dare piena visibilità e riconoscimento a livello nazionale della città di Noto come meta di accoglienza del turismo LGBT+.
Oggi pomeriggio dalle ore 18.30 alle ore 20, presso la sala Gagliardi di Palazzo Trigona in via Cavour a Noto, si terrà il talk “Riflessioni sulla transizione: un viaggio verso la consapevolezza”, dove verrà approfondita la realtà della transizione e dell’identità di genere dagli anni ’90 ai giorni nostri. Interverranno: Giulia Borghese, sommelier e organizzatrice di eventi; Pamela Capodieci, infermiera; Ambra di Mauro, insegnante; Giovanna Vivinetto, poetessa e scrittrice;
Monica Giampiccolo, vicepresidente Agedo Ragusa e Christian Cristalli, responsabile per le politiche trans di Arcigay nazionale. A moderare l’incontro sarà il coach e consulente professionale Luca Formisano. Alle ore 23 si svolgerà il pre Party “Abbronzatissima”, dell’evento, con Carlo Papa Dj (è possibile consultare i dettagli sui canali social del “Val di Noto Summer Pride”.
Fino ad arrivare a domani, punta di diamante voluto fortemente da Arcigay Siracusa in sinergia con il Comune di Noto. Esplosione di colori dalle ore 19, da piazza Colonia per poi arrivare a piazzetta Lido di Noto dove alle ore 21 che si concluderà con un grande festival. C’è, infatti, trepidante attesa per il live di Cristiano Malgioglio con la presenza di Emma Muscat e quella di Marco Carta.
A presentare lo “Star Show” del “Val di Noto Summer Pride”, gemellato con il Napoli Pride, saranno il direttore artistico Diego Di Flora, giovane napoletano noto per le sue direzioni artistiche in eventi di fama nazionale insieme all’amatissima ballerina e conduttrice televisiva italiana Samanta Togni.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni