È un pomeriggio triste oggi a Noto che piange la morte del dottore Salvatore Valvo. Un professionista eccellente, un uomo dagli indiscussi valori umani che era stato anche protagonista negli ultimi anni della politica cittadina, ricoprendo il ruolo di consigliere comunale dal 2011 al 2019, militando tra le file del Partito Democratico.
In queste ore le bacheche Facebook si riempiono di ricordi e belle parole, nel ricordo di una persona che ha sempre interpretato la vita e gli incarichi in maniera esemplare. C’è chi lo ricorda come medico attento e premuroso che andava ben oltre la semplice visita, c’è chi lo ricorda come un uomo di cultura e chi come un politico attento e che nei suoi anni di attività non ha fatto mancare la propria esperienza nel campo della sanità.
Ed era anche un attento lettore, questo chi vi scrive ve lo può confermare: uno di quelli che amava leggere i quotidiani locali e nazionali, ancora legato al fascino del cartaceo ma affascinato dalle prospettive degli on-line. E (mi, ci) dispensava consigli e indicazioni, da attento lettore che teneva alla qualità delle notizie e della loro stesura.
Pronto sempre ad intervenire: durante le ultime elezioni Europee, trovandosi ai seggi, gli chiesero un veloce consulto per un operatore dei seggi. Lui non esitò. “Cara aspetta un attimo che hanno bisogno di me”, disse allontanandosi pochi minuti dalla moglie fermandosi fuori da una sezione elettorale.
Continueremo ad averne bisogno.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni