Ultime news

Noto, una serata magistrale per suggellare il gemellaggio tra la corale Altieri, il coro scolastico Gioircantando e il gruppo vocale Ottava Nota

Nella chiesa di San Carlo al Corso

Magistrale serata quella conclusasi sabato 12 aprile 2025 presso la Chiesa di San Carlo in Noto. Il Concerto di Gemellaggio organizzato dal Direttore Artistico M° Luca Galizia, dal Presidente Enzo Bordonaro e dal Direttivo tutto della Corale “Paolo Altieri”” di Noto, in collaborazione col M° Salvatore La Rosa del Gruppo Vocale “Ottava Nota “, è stato intitolato “Armonie Corali dalle Alpi al Val di Noto”. È stato da subito motivo di grande orgoglio per i coristi netini e per tutti gli appassionati e innamorati del canto corale. È stato come un ponte immaginario che dalle Alpi è sceso giù fino al Mar Mediterraneo e più precisamente alla magica Noto, per unire e avvolgere con la musica tutto l’intero stivale italiano.

Il concerto gemellaggio il cui tema della “PACE” è stato predominante e fortemente evidenziato dai due Direttori delle corali, è stato sentito e apprezzato dal numerosissimo pubblico presente. Durante l’esibizione, si sono succedute la Corale “Paolo Altieri” di Noto, il Coro Scolastico “Gioircantando” dell’Ist. Compr. “G.Melodia” di Noto, (entrambi diretti dal M° Luca Galizia), e il Gruppo Vocale “Ottava Nota” del Comune di Altopiano della Vigolana (Trento), diretto dal M° Salvatore La Rosa. È stato un momento caratterizzato da tanta amicizia, unione, condivisione, passione per il canto corale, ingredienti giusti che hanno fatto da collante tra i componenti dei vari gruppi.

Il programma della serata ha previsto brani molto particolari di autori contemporanei e non, senza dimenticare qualche brano di Paolo Altieri (1745-1820), musicista e compositore napoletano vissuto a Noto da giovanissimo, fino alla morte.

La serata si è conclusa con un’esibizione a cori riuniti del famosissimo brano “We are the world” la cui solista che lo ha interpretato, è stata il Soprano Angelica Roppo Valente della Corale “Paolo Altieri” di Noto, il tutto accompagnato dal piccolo batterista Paolo Galizia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni