Magistrale serata quella conclusasi sabato 12 aprile 2025 presso la Chiesa di San Carlo in Noto. Il Concerto di Gemellaggio organizzato dal Direttore Artistico M° Luca Galizia, dal Presidente Enzo Bordonaro e dal Direttivo tutto della Corale “Paolo Altieri”” di Noto, in collaborazione col M° Salvatore La Rosa del Gruppo Vocale “Ottava Nota “, è stato intitolato “Armonie Corali dalle Alpi al Val di Noto”. È stato da subito motivo di grande orgoglio per i coristi netini e per tutti gli appassionati e innamorati del canto corale. È stato come un ponte immaginario che dalle Alpi è sceso giù fino al Mar Mediterraneo e più precisamente alla magica Noto, per unire e avvolgere con la musica tutto l’intero stivale italiano.
Il concerto gemellaggio il cui tema della “PACE” è stato predominante e fortemente evidenziato dai due Direttori delle corali, è stato sentito e apprezzato dal numerosissimo pubblico presente. Durante l’esibizione, si sono succedute la Corale “Paolo Altieri” di Noto, il Coro Scolastico “Gioircantando” dell’Ist. Compr. “G.Melodia” di Noto, (entrambi diretti dal M° Luca Galizia), e il Gruppo Vocale “Ottava Nota” del Comune di Altopiano della Vigolana (Trento), diretto dal M° Salvatore La Rosa. È stato un momento caratterizzato da tanta amicizia, unione, condivisione, passione per il canto corale, ingredienti giusti che hanno fatto da collante tra i componenti dei vari gruppi.
Il programma della serata ha previsto brani molto particolari di autori contemporanei e non, senza dimenticare qualche brano di Paolo Altieri (1745-1820), musicista e compositore napoletano vissuto a Noto da giovanissimo, fino alla morte.
La serata si è conclusa con un’esibizione a cori riuniti del famosissimo brano “We are the world” la cui solista che lo ha interpretato, è stata il Soprano Angelica Roppo Valente della Corale “Paolo Altieri” di Noto, il tutto accompagnato dal piccolo batterista Paolo Galizia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni