In tendenza

Noto, studenti pendolari e problematiche, il sindaco Figura scrive alla Regione e alle aziende di trasporti

Dopo l'incontro a Palazzo Ducezio

Dopo l’incontro a Palazzo Ducezio tra i rappresentanti degli studenti dell’istituto superiore Matteo Raeli per discutere delle problematiche legate ai collegamenti in bus tra Noto e le città vicine che permettono a tanti pendolari di poter frequentare l’istituto scolastico netino, il sindaco Corrado Figura ha scritto al governatore Renato Schifani e alle aziende Interbus e Sais.

“Ad oggi si riscontra una ulteriore notevole riduzione delle corse – si legge nella lettera – con orari non conciliabili con l’ingresso e l’uscita dalle lezioni degli alunni interessati. Questa diminuzione compromette notevolmente il diritto allo studio per gli iscritti al Matteo Raeli di Noto, comprimendo così il diritto di scelta degli studenti dell’istituto da frequentare, nonché un aggravio di costi per le famiglie che si trovano costrette a rivolgersi verso altri istituti. Per questo chiedo di valutare la possibilità di implementare servizi per la tratta Avola – Noto – Pachino – Portopalo di Capo Passero – Rosolini – e viceversa, compatibile con gli orari scolastici. Il potenziamento delle corse, in particolare nelle fasce tipicamente interessate dalla presenza di studenti, sarà utile a favorire il dialogo tra enti, sindaci e portatori di interesse a favore di un sempre più diffuso ed efficiente utilizzo dei mezzi pubblici”.

Tra le problematiche segnalate il sovraffollamento della corsa che parte da Pachino verso Noto alle 7:35, per cui gli studenti chiedono l’implementazione di una corsa aggiuntiva, e il ripristino della tratta di rientro che dalle 13:35 partiva da Noto, evitando così ai pendolari di dover aspettare fino alle 15 per ritornare a casa. Oltre ai ritardi frequenti, gli studenti hanno evidenziato la necessità di istituire una corsa mattutina da Rosolini verso Noto e di prolungare fino a Portopalo la corsa che parte da Noto alle 14.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni