In tendenza

Noto, stretta sulla raccolta rifiuti: 5 ipotesi di violazione e multe fino a 10mila euro

Pugno duro contro chi non rispetta le regole

Ancora troppe irregolarità e troppi furbetti e la raccolta rifiuti non va, tanto da costringere il Comune a serrare i ranghi, con il sindaco Corrado Figura che ha firmato una apposita ordinanza per fissare alcuni paletti nel corretto conferimento dei rifiuti, con il rischio di multe e denunce.

L’ordinanza ricorda innanzitutto l’obbligo di utilizzare i mastelli: i rifiuti vanno conferiti al loro interno, rispettandone chiaramente la tipologia. Mastelli che in estate vanno conferiti tra le 22 e le 6.

Sono 5 le ipotesi di violazione per cui si rischia di essere sanzionati. La prima è, chiaramente, la mancata separazione dei rifiuti per tipologia, poi c’è il mancato rispetto del calendario e dell’orario di conferimento; il mancato utilizzo, o l’utilizzo improprio, dei mastelli e i

L’ultima ipotesi di violazione è quella che riguarda l’abbandono dei rifiuti sul suolo pubblico, che può portare anche ad una denuncia. Nelle prime quattro ipotesi di violazione, la sanzione pecuniaria può variare da 150 a 2.500 euro, nella quota ipotesi l’ammenda può variare da mille a 10mila euro. In caso di rifiuti pericolosi la pena sarà aumentata fino al doppio.

 

 

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni