In tendenza

“Noto Smart Tourism”, la tecnologia per valorizzare il patrimonio culturale e artistico della città

I visitatori saranno guidati attraverso simboli iconici tramite un'app interattiva che utilizza la realtà aumentata per riportare in vita il passato

Si chiama “Noto Smart Tourism” ed è stato ideato come un approccio all’avanguardia per valorizzare il patrimonio culturale e artistico di Noto, un progetto che mira a offrire un’esperienza turistica nuova e immersiva che fonde splendidamente la storia con le ultime tecnologie e comunicazione multilingue.

Il progetto – presentato a Palazzo Ducezio – si pone come obiettivo la valorizzazione del patrimonio artistico del comune di Noto ed attraverso l’implementazione di una segnaletica turistica digitale si punta ad un efficientamento sostanziale dei servizi informativi culturali con un abbattimento di costi generale grazie all’utilizzo di un sistema digitale che non necessità di supporti cartacei, quindi abbattendo i costi di produzione, gestione ed aggiornamento dei materiali cartacei. Da questo si generano benefici in termini di efficace sfruttamento delle risorse economiche, potenziamento diretto dell’attrattività del territorio e dei suoi beni, implementazione sostanziale dei sistemi di inclusività in quanto il progetto viene pensato proprio nell’ottica di rendere un servizio inclusivo ed attento alle esigenze di tutti i soggetti.

I visitatori saranno guidati attraverso simboli iconici tramite un’app interattiva che utilizza la realtà aumentata per riportare in vita il passato, offrendo una comprensione ricca e contestualizzata di ogni monumento. Inoltre, questa tecnologia permette tour personalizzati in più lingue, soddisfacendo un pubblico globale e garantendo una visita profondamente coinvolgente e informativa.

Si è proceduto alla ricostruzione 3D di Noto Antica ove sono stati realizzate le strutture base relative al Castello, alle mura e al tessuto urbano. Particolare cura è stata inoltre data nel ricreare la morfologia del territorio di Noto Antica. Si è proceduto ad una ricostruzione dal reale della valle dell’Asinaro dal monte Alveria fino alle pendici delle Meti, lungo la “rotta” che l’aquila di Bonelli percorre fuggendo dal terremoto fino ad arrivare sul sito di costruzione della Noto barocca. L’esperienza Il Volo dell’aquila è stata quindi realizzata in realtà virtuale utilizzabile sui 4 visori Oculus Quest.

È stato acquistato il dominio notosmartourism.it ed è stato realizzato anche un logo che lo caratterizza e va utilizzato come banner sulle pagine istituzionali del Comune di Noto per collegare il sito web/portale.

Il sito web/portale è stato popolato con i contenuti previsti da progetto relativamente alle 3 sezioni principali: Alla scoperta di Noto, il Volo dell’Aquila, Nea Oracle. – Alla scoperta di Noto, 10 pagine, raggiungibili anche tramite i QR code apposti sulla pannellistica oggetto dell’Intervento 3. Museo Digitale Diffuso; – Il volo dell’aquila, sezione dedicata che include un testo descrittivo e indicazione del luogo in cui effettuare l’esperienza, un teaser video, delle immagini navigabili che mostrano in dettaglio alcune delle ricostruzioni 3D (movimento sui 3 assi e zoom) e l’iconografia storica e bibliografia utilizzata per le ricostruzioni degli edifici e del contesto; – Nea Oracle, sezione che contiene, grazie ad un processo di digitalizzazione della stragrande maggioranza delle pubblicazioni che riguardano la storia della città antica di Noto, un elenco di documenti consultabili per studiosi e semplici appassionati. Un enorme mole di lavoro di ricerca, risultato di ricerche archivistiche scavi ed esplorazioni: studi condotti da accademici, ricercatori e appassionati, in rappresentanza di istituzioni di ricerca, Università, Soprintendenze, associazioni culturali, che in più di 50 anni ha permesso di avere un quadro sempre più chiaro e dettagliato delle civiltà che si sono succedute sull’Alveria. Questa è la base documentale da cui sono stati individuati le oltre 40 pubblicazioni e immagini che sono state inserite nel sitoweb/portale. Un’area destinata ad avvisi e news è stata impostata e sarà a disposizione del Comune per aggiornare il sitoweb/portale pubblicando news ad avvisi relativi alle iniziative ed eventi turistico culturali organizzati o promossi dal Comune. Il sitoweb/portale notosmartourism.it è stato registrato sul server di Euweb Solutions srl.

Il cuore pulsante del progetto “Noto Smart Tourism” è stata la meticolosa fase di ricerca condotta sui dieci monumenti selezionati, che rappresenta un pilastro fondamentale per l’autenticità e l’integrità dell’iniziativa con l’utilizzo della cartellonistica interattiva, assicurando che ogni pezzo di informazione fosse accurato, coinvolgente e facilmente accessibile ai visitatori.
Un elemento distintivo del progetto è stato lo sviluppo del personaggio guida multimediale, l’Architetto Gagliardi, che funge da testimonial e narratore virtuale. Il design grafico e la caratterizzazione di questo personaggio sono stati frutto di un approfondito studio storico e artistico, volto a rendere l’esperienza turistica non solo educativa ma anche visivamente attraente e personalmente coinvolgente.

Per realizzare un costume autentico e convincente per il personaggio guida, l’Architetto Gagliardi, del progetto “Noto Smart Tourism”, è stata condotta un’approfondita ricerca sulle rappresentazioni d’epoca, con particolare attenzione ai dettagli del tardo barocco spagnolo. Questa scelta stilistica non è casuale ma mira a riflettere il profondo impatto culturale che la Spagna ha avuto sulla Sicilia barocca, enfatizzando un’epoca di grande influenza artistica e architettonica.

Gli abiti scelti sono stati accuratamente disegnati per riflettere le sfumature e le peculiarità del periodo, Inoltre, nel design dei materiali promozionali e informativi, è stato fatto un uso strategico di fotografie dei prospetti attuali dei monumenti. Questo approccio ha permesso di creare un’impaginazione armoniosa e visivamente coerente, che integra il colore e lo stile dei cartelli già esistenti nel tessuto urbano di Noto.

L’impegno nella ricerca e studio storico non solo ha arricchito il tessuto informativo del progetto, ma ha anche posto le basi per una presentazione multimediale che coniuga sapientemente tradizione e innovazione, rendendo “Noto Smart Tourism” un esempio eccellente di come il turismo culturale possa evolversi attraverso l’uso intelligente della tecnologia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni