In tendenza

Noto, siglata convenzione per digitalizzare il Fascicolo del Fabbricato

Il portale sarà disponibile a breve per le registrazioni che potrà essere gestita anche dal proprio tecnico di fiducia

Nella Sala degli Specchi del Comune di Noto, alla presenza del sindaco Corrado Figura e del Geom. Luigi Sanzaro, Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e GL di Siracusa è stata siglata convenzione per la stesura e archiviazione digitale del Fascicolo del Fabbricato.

Questo documento di nuova istituzione è un obbligo di Legge inserito nella Legge Regionale denominata “Norme per il governo del territorio” e recepito dai comuni con il Regolamento edilizio unico.

Le nuove disposizioni legislative impongono il possesso del documento a tutti i proprietari di nuove costruzioni o immobili esistenti oggetto di ristrutturazione edilizia.

Sono assoggettati a tale obbligo anche gli immobili appartenenti allo Stato della Città del Vaticano ricadenti nei territori comunali.

La predisposizione dovrà essere asseverata da tecnico abilitato iscritto a Collegi/Ordini professionali su incarico del proprietario, dell’amministratore del condominio o del legale rappresentante del fabbricato in caso di edifici pubblici o aziendali o in subordine da tecnico assegnato d’ufficio.

Il Sindaco Figura, primo firmatario della Provincia di Siracusa, a tal proposito ha espresso viva soddisfazione per la sottoscrizione della convenzione che permetterà a tutti i proprietari di immobili del territorio, di usufruire di un servizio a costi accessibili e alla portata di tutte le tasche.Il Fascicolo del Fabbricato, ha continuato, rappresenta un accrescimento in termini di sicurezza a facilitazione della conoscenza del territorio.

Il Presidente Sanzaro, nell’esprimere grande soddisfazione per il ruolo sociale che la categoria dei Geometri, sempre vicina e connessa al territorio, svolgerà al di fuori di interessi economici, ha focalizzato l’attenzione sull’importanza dell’iniziativa.

Iniziativa degna di nota che consentirà una migliore conoscenza, più capillare, del territorio, così come nella volontà del legislatore che ha istituito l’utilizzo del Fascicolo del Fabbricato e che in caso di sisma può facilitare l’operatività dei soccorsi, ma che si presta anche per tante altre indagini conoscitive del territorio

Il Presidente Sanzaro ha voluto ringraziare anche il partner tecnologico GED S.r.l. nella persona del suo Amministratore per il supporto tecnologico di alta qualità offerto dalla piattaforma www.fascicolodelfabbricatodigitale.it concessa in uso gratuito al Comune di Noto, sotto il marchio “Effedue” e che sarà il portale unico sul quale il Comune di Noto riceverà tutti i Fascicoli del Fabbricato esclusivamente in formato digitale.

Il portale sarà disponibile a breve per le registrazioni che potrà essere gestita anche dal proprio tecnico di fiducia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni