Prima riunione della Conferenza dei consigli comunali: confronto serrato sulla sanità del futuro, a partire dalle esigenze di una zona della provincia (quella sud ma non solo) in ottica di (ri)potenziamento dell’ospedale Trigona.
Erano presenti il presidente del consiglio comunale di Noto Pietro Rosa e i “colleghi” Salvo Coletta (Avola), Sandra Scala (Portopalo) Salvatore Morelli (Palazzolo Acreide) e Salvador Ferla (vice presidente di Canicattini). Assenti all’ultimo momento i rappresentanti di Pachino e Rosolini
“La conferenza dei Consigli comunali adesso è realtà – ha scritto Rosa sui social – e l’obiettivo è quello lavorare in sinergia e su prospettive percorribili in tema sanità, lo scopo condividere uno schema di massima così che ogni presidente possa dialogare con la conferenza dei capigruppo e con le amministrazioni di competenza, così da arrivare a un documento, un atto di indirizzo, condiviso e tecnicamente valido”.
La prossima riunione è già in calendario il 2 dicembre.
“Un confronto a tutto tondo – ha proseguito Rosa – con dati e normative alla mano riguardanti le funzionalità e le nuove prospettive dell’ospedale, le proposte dell’Asp di Siracusa, le criticità relative alla rifunzionalizzazione ancora oggi in vigore. È stata condivisa la prioritaria esigenza di avere a Noto un ps operativo h24, funzionale in tutti i suoi aspetti unitamente alla conferma del pronto soccorso di Avola”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni