Entrano nel vivo i festeggiamenti per San Corrado, patrono di Noto e compatrono della Diocesi. Oggi, infatti, è il giorno della traslazione dell’arca argentea all’altare maggiore della Cattedrale.
L’appuntamento è alle 18:30, con l’arca che scenderà lentamente dalla nicchia dentro la cappella in cui è solitamente conservata, per poi essere presa in spalla dai Portatori del Santo e portata all’altare maggiore, dove resterà esposta per tutto il periodo dei festeggiamenti.
Quest’anno la traslazione avrà un percorso più lungo: l’arca percorrerà tutte e tre le navate della Basilica di San Nicolò, per poi arrivare all’altare maggiore. A seguire, poi la Santa Messa che sarà presieduta da don Maurizio Novello.
Il 10 agosto la colletta alimentare nei supermercati di città, l’11 agosto il rito di vestizione dei nuovi portatori di San Corrado.
Sabato 17 agosto il pellegrinaggio verso l’Eremo di San Corrado con partenza alle 21 dalla chiesa del Crocifisso.
Domenica 25 agosto la giornata di festa, con l’omaggio floreale alla statua di San Corrado e il solenne pontificale in Cattedrale, poi nel pomeriggio la tradizionale processione dell’arca argentea che si spingerà fino alla chiesa del Crocifisso.
La settimana successiva la processione dell’Ottava, con la processione che arriverà fino in via Sonnino per poi rientrare in Cattedrale.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni