Di fretta per scartare i regali di Natale, anche se il regalo di Natale più bello…è lui stesso. Una storia da Natale a due giorni dal Natale a Noto, con protagonista un neonato di nome Leonardo, nato…a Noto, in auto, perché non ha dato tempo a mamma e papà di raggiungere il punto nascite di Avola, unico della zona sud della provincia di Siracusa.
Così nella notte tra il 22 e il 23 dicembre succede di tutto: i dolori di mamma Monica, la corsa con papà Emanuele da Noto verso Avola e la testa del piccolo Leonardo che spunta all’improvviso. Sono le 3 e 42 del 23 dicembre e Leonardo nasce sulla Ss 115, in contrada Faldino. A Noto, dunque, dove nel frattempo non si nasce più. Il reparto di Ostetricia fu chiuso nel febbraio 2019, doveva essere una momentanea chiusura, divenne definitiva e per alcuni mesi la zona sud della provincia di Siracusa rimase sprovvista di punto nascite, in attesa dell’apertura ad Avola nel contesto di rifunzionalizzazione della rete ospedaliera siciliana.
Mamma e piccolo stanno bene: sono arrivati al ps di Avola e hanno ricevuto tutte le cure del caso. Papà Emanuele, la sorellina Donatella e i fratellini Christian e Corrado lo attendono a casa.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni