Una lezione speciale per gli alunni del Matteo Raeli che venerdì scorso hanno incontrato a scuola il senatore Pd Antonio Nicita e il deputato nazionale di Fdi Luca Cannata. Una lezione incentrata sulla Costituzione, sulle riforme parlamentari, sul dibattito politico nel contesto attuale ma anche storico, con i due esponenti politici che, in perfetta par-condicio, hanno esposto idee, punti di vista e suggerimenti per un futuro in politica.
Così si è discusso dell’intenzione del Governo di introdurre l’elezione diretta del premier, ma anche di quale è il percorso che porta all’approvazione delle leggi. Si è discusso di diritti e doveri, ma anche di curiosità e anche di stipendi.
Tutto con attenzione: i ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto nel porre domande sul loro coinvolgimento nel mondo politico. I suggerimenti di Nicita e Cannata, vicini su alcuni punti, distanti chiaramente su altri, sono stati univoci: leggere, confrontare i programmi dei partiti, individuare quello che più si avvicina alle proprie idee e poi proseguire il percorso avvicinandosi ai circoli territoriali.
E’ stato poi il dirigente scolastico Concetto Veneziano a chiudere l’incontro, evidenziando però la necessità di un’attenzione sempre più alta sul mondo della scuola, tra palestre che non funzionano, lavori bloccati e dimensionamento scolastico.
L’ incontro è stato il seguito della visita in Senato degli alunni, avvenuto poche settimane fa.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni