Sensibilizzazione e necessaria riflessione, anche e soprattutto alla luce dell’esponenziale aumento dei casi di femminicidio. Questi gli argomenti affrontati negli incontri organizzati e tenuti dalla dott.ssa Federica Bianca e dal dott. Vincenzo Baglieri in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Incontri con platee diverse, a cominciare dai ragazzi degli istituti comprensivi Melodia e Maiore, e dell’istituto di formazione Ars, dove la dott.ssa Bianca (da anni impegnata in attività di sensibilizzazione a cui dedica i propri giorni liberi) ha riscontrato un nuovo tipo di approccio, più propositivo e consapevole. Ragazzi e ragazze hanno esternato dubbi, preoccupazioni, posto domande su come comportarsi in caso di episodi di cui si è a conoscenza.
La giornata è proseguita poi in Sala Gagliardi e a Palazzo Nicolaci. Nel primo appuntamento la dott.ssa Bianca e il dott. Baglieri hanno provato ad analizzare il femminicidio, partendo dai recenti fatti di cronaca, con quest’ultimo che ha parlato anche degli aspetti legati alla psicologia e alla criminologia clinica.
A chiudere la serata l’esibizione del gruppo “Ladies four sax”, concerto di beneficienza organizzato da Soroptomist e Agimus, e la possibilità di vistare la mostra di Angela Forte “O’KEEFFE TIME STUDIO”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni