Due partecipazioni nel giro di pochi mesi, un ricordo che resta limpido, divertente e anche un pizzico emozionante.
Nell’estate del 1994, infatti, Noto partecipava a uno dei giochi tv simbolo degli anni ’90: Giochi Senza Frontiere condotto da Ettore Andenna. Per ben due volte: la prima rappresentando l’Italia, la seconda in una puntata speciale dedicata alle squadre italiane (resa particolare dal derby siracusano con Rosolini).
E proprio 30 anni fa oggi, 3 agosto, andava in onda la puntata in cui Noto rappresentava l’Italia. Registrata qualche mese prima, si giocava a Hradec Kralove, in Repubblica Ceca e la puntata era dedicata ai Fumetti di Mister Pfeiff. Le altre città partecipanti erano Cegled (Ungheria), i padroni di casa di Hradec Kralove, i cugini svizzeri di Centovalli, Loulè per il Portogallo, Ljotomer per la Slovenia, Balà per la Gran Bretagna, Kavala per la Grecia e Zurrieq per Malta. Non andò benissimo per la spedizione netina (di cui facevano parte l’attuale vicesindaco Salvo Veneziano e l’attuale assessore al Turismo Massimo Prado), che terminò la puntata in ultima posizione.
Andò decisamente meglio, invece, la puntata speciale per i 25 anni di Giochi Senza Frontiere, girata al piazzale Clodio in Roma, in cui gareggiavano le nove squadre italiane che non erano andate in finale. I giochi erano ispirati all’antica Roma e al cinema di Fellini e la puntata andò in onda il 14 settembre del 1994.
Vinse Sestriere per il Piemonte, davanti a Porto Tolle per il Veneto, Comacchio (Emilia Romagna), Policoro (Basilicata) e proprio Noto, arrivata quinta con 70 punti (il podio distante solo 2). Dietro poi Arezzo (Toscana), Rosolini, Grottaferrata (Lazio) e Sassari (Sardegna).
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni