E’ il giorno di Pasqua e come tradizione vuole oggi a Noto si svolgerà la Pace, l’incontro tra i simulacri della Madonna e del Cristo risorto, salutato dal volo delle colombe e dagli spari che sanciscono la resurrezione del Figlio di Dio.
La Pace è in programma alle 13 davanti alla Cattedrale, con il simulacro del Cristo risorto che arriverà dal lato sinistro per chi guarda la Cattedrale e la Madonna che arriverà dal lato opposto.
Un momento suggestivo anche perché l’incontro avviene di corsa: i due simulacri si incontrano correndo, con il velo nero in segno di lutto con cui è avvolta la Madonna che viene fatto cadere prima di arrivare in Cattedrale.
La giornata sarà però lunga: Alle 8 i 20 colpi di cannone ad annunciare il giorno di festa, alle 9 dalla messa celebrata nella chiesa di Sant’Isidoro Agricola dove è conservato il simulacro del Cristo Risorto. Simulacro che alle 10 sarà portato in processione fino alla chiesa del Sacro Cuore, prima, e del Crocifisso, dopo. Alle 12:30 è prevista poi l’uscita dalla chiesa del Crocifisso, alla stessa ora in cui dalla chiesa del Carmine uscirà il simulacro della Madonna.
Il Cristo Risorto percorrerà le vie Sbano, Giavanti, Sofia, Galiei e corso Vittorio Emanuele, mentre la statua della Madonna percorrerà via Ruggero Settimo, corso Vittorio Emanuele, le vie La Rosa, Ducezio e Zanardelli, per poi giungere su corso Vittorio Emanuele
Le due statue, poi, saliranno le scale della Cattedrale e dall’ultima rampa benediranno i fedeli presenti, per poi fare ingresso in Cattedrale e restarci fino a domenica prossima.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni