Domani 8 novembre h. 20,30 allo Spazio BluMagma in Piazza Principe di Piemonte, a Noto, verrà proiettato il docufilm di Chiara Avesani e Matto Delbò “Erasmus in Gaza” (girato a Gaza nel 2018/19, durante il periodo della “Marcia del Ritorno”).
Il film racconta l’esperienza del primo studente europeo che venne allora ammesso a Gaza per un Erasmus in Chirurgia d’urgenza e descrive la nascita della vocazione di uno studente italiano, Riccardo Corradini, in una Gaza anche allora sotto attacco delle bombe israeliane, ma che adesso non esiste più: polverizzata da 13 mesi dalle bombe di IDF con il sostegno degli Usa e della comunità internazionale,cerca di fare sentire la propria voce.
A fine film, breve collegamento con i Registi e i coprotagonisti. Racconteranno la Gaza di oggi dei Diritti Umani imperdonabilmente negati da 13 mesi sotto i bombardamenti feroci, nel silenzio del mondo.
La vita quotidiana a Gaza da 13 mesi è impossibile: si muore ogni giorno ovunque, sotto i bombardamenti di scuole, case, ospedali, luoghi di culto, campi di rifugiati: il 93% degli edifici è raso al suolo,gli aiuti umanitari non vengono più fatti entrare, tutta Gaza è alla “soluzione finale”,medici e giornalisti sono target dell’IDF.
Partendo da “Erasmus in Gaza” si racconta una Gaza al momento sgretolata tra sangue, fame, disumanità e macerie (e scoraggiamento per il silenzio della comunità internazionale) ma anche una Gaza che non vuole perdere ogni occasione per denunciare la dignità e la forza del suo popolo.
In collegamento ci saranno Chiara Avesani e Matteo Delbò, Registi, da Roma; Jumana Shanin,fixer e attivista, dal Cairo; Al Hassan Selmi, giornalista, da Gaza; Adam Jad: Avvocato per i Diritti Umani, dal Cairo. Coordina la serata Marcella Brancaforte
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni