In tendenza

Noto, dalla Regione Siciliana 10mila euro per l’8^ edizione del Gran Palio dei Tre Valli

Prevede la partecipazione di circa 20 associazioni di rievocazioni storiche, ciascuna appartenente ad una città della Sicilia, ognuna delle quali presenterà una performance con una nota esplicativa riguardo la città di provenienza avente ad oggetto l’evento storico della rievocazione

L’assessorato alle Autonomie Locali retto da Andrea Messina, ha pubblicato oggi l’elenco delle Città siciliane che beneficeranno di un aiuto economico per l’organizzazione di eventi religiosi, culturali, enogastronomici finalizzati al rafforzamento della coesione sociale del territorio di riferimento.

Tra queste c’è anche Noto, che ha ottenuto un finanziamento di 10mila euro per l’organizzazione dell’8^ edizione del Gran Palio dei Tre Valli, che dovrebbe svolgersì tra il 21 e il 22 giugno 2024, dopo alcuni anni di stop dovuti alla pandemia.

Il Gran Palio dei Tre Valli di Sicilia prevede la partecipazione di circa 20 associazioni di rievocazioni storiche, ciascuna appartenente ad una città della Sicilia, ognuna delle quali presenterà una performance con una nota esplicativa riguardo la città di provenienza avente ad oggetto l’evento storico della rievocazione.

L’esibizione consisterà in un confronto delle varie associazioni in merito all’aderenza al tema trattato, alla ricchezza dei costumi, il portamento dei figuranti, il trucco, le pettinature e gli accessori, con sfilata in centro storico.

Il gruppo vincitore riceverà il Palio (Paliotto), un drappo rettangolare di velluto di colore granato (colore ufficiale della città di Noto) su cui è disegnato un ovale in cui viene rappresentato un cavaliere in costume del 700 Netino. L’autore di questo significativo “Paliotto” è stato il Maestro Bruno D’Acervia, autore degli affreschi realizzati nel presbiterio della Cattedrale di Noto.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni