Dal 7 aprile le riprese, con un’ordinanza della Polizia Municipale che disciplina la circolazione di ben 6 pagine e praticamente scene che si gireranno in mezza Noto, vicoli inclusi, e un incontro per presentare il progetto praticamente top secret (anche per la stampa) per “volere di Neflix” riferiscono da Palazzo Ducezio.
Noto si prepara a tornare set cinematografico come ormai succede da oltre venti anni e a riaccogliere Ficarra e Picone che già con “Andiamo a quel paese” avevano scelto Noto per girare alcune scene. Stavolta non è un film ma una serie che andrà in onda su Netflix, con scene girate anche in altre località siracusane. Nei giorni scorsi tre giorni di casting, dopo che da oltre un mese la notizia che la serie si girasse era ormai stata ufficializzata.
Dall’ordinanza della Polizia Municipale si scoprono alcune delle vie e delle location scelte a Noto. Buona parte del centro storico, alcune strade e vicoli del centro storico nei pressi di piazza Mazzini. E da alcune immagini circolate sui gruppi whatsapp si vede anche Ficarra alle prese con un motorino mentre percorre via Matteo Raeli: prove generali?
“Stamattina, dopo mesi di lavoro silenzioso, conferenza stampa (senza stampa, ndr) di presentazione della nuova serie di Ficarra e Picone che verrà girata a Noto, inoltre la nostra città sarà anche base logistica e operativa della produzione”, scriveva ieri sui social il sindaco Corrado Figura. “Questo importante progetto va nella direzione tracciata dall’amministrazione di valorizzare e promuovere il nostro territorio anche attraverso il cinema”, chiudeva il post.
Ottavio Gintoli
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni