La corale Paolo Altieri di Noto diretta dal maestro Luca Galizia annuncia l’appuntamento con il tradizionale concerto di Pasqua: si svolgerà domenica 24 marzo alle 20 (ingresso gratuito) nella chiesa di San Carlo a Noto e prevede l’esecuzione di alcuni brani scritti da don Salvatore Rametta i cui testi sono liberamente tratti dalla Passione secondo San Matteo.
Arricchiranno il programma i brani composti dal maestro Galizia, alla direzione del coro dal 1993. Tra questi “Le Sette parole di Gesù in croce” con in mezzo lo struggente “Eloi Eloi Lemà Sabachtani”(Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato) a 4 voci miste. Ed ancora il profondo ed espressivo “Amatevi come io ho amato voi”, e il triste e commovente “Cantu ri Passioni” composto dal maestro Galizia su un testo scritto in siciliano già esistente.
In programma anche il famoso “Ave Verum Corpus” e l’ “Alleluia” di Mozart. Di Paolo Altieri, compositore che visse a Noto tra il ‘700 e l’800, saranno eseguiti i brani “Stabat Mater” e “Regina Coeli”. Assieme alla corale si esibiranno il soprano Angelica Roppo Valente, il tenore Dario Adamo e la cronista Speranza Rizza.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni