In tendenza

Noto, all’istituto superiore Raeli incontro sul trekking inclusivo

Nell’ambito delle iniziative del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il presidente dei SuperAbili Giuseppe Cataudella ringrazia per l’opportunità educativa il Prof. Concetto Veneziano, dirigente del “M.Raeli”

Ieri all’Istituto d’Istruzione Superiore “Matteo Raeli” di Noto l’ATS “Diversamente Bio & Trekking Inclusivo” e la Comunità “Fratelli Tutti” – SuperAbili OdV hanno incontrato gli alunni delle classi del Liceo Economico Sociale.

Gli ospiti introdotti dalla Prof.ssa Elena Politino hanno relazionato sul tema dell’importanza dell’Agroterapia e del Trekking inclusivo nella vita sociale e di comunità. Tanti gli spunti di riflessione sui vari workshop e trekking che in questi mesi hanno accompagno la vita di tante persone con disabilità e dei loro genitori. Educazione civica, educazione al volontariato e alla sostenibilità ambientale sono stati i temi su cui gli alunni hanno potuto riflettere con tanta serietà e partecipazione attiva. Gli alunni e gli insegnanti hanno riservato agli ospiti un’accoglienza veramente calorosa.

Nell’ambito delle iniziative del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il presidente dei SuperAbili Giuseppe Cataudella ringrazia per l’opportunità educativa il Prof. Concetto Veneziano, dirigente del “M.Raeli”. “Ecco la scuola che mi appassiona, – sottolinea Cataudella – la scuola dei veri saperi, la scuola delle reali competenze trasversali, la scuola che promuove il volontariato e la forza propositiva del terzo settore. La cultura del volontariato trasmessa a scuola e tra gli alunni è una cultura di contaminazione che riesce ad amplificare la dimensione dell’ascolto attivo e del bene comune”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni