Ieri all’Istituto d’Istruzione Superiore “Matteo Raeli” di Noto l’ATS “Diversamente Bio & Trekking Inclusivo” e la Comunità “Fratelli Tutti” – SuperAbili OdV hanno incontrato gli alunni delle classi del Liceo Economico Sociale.
Gli ospiti introdotti dalla Prof.ssa Elena Politino hanno relazionato sul tema dell’importanza dell’Agroterapia e del Trekking inclusivo nella vita sociale e di comunità. Tanti gli spunti di riflessione sui vari workshop e trekking che in questi mesi hanno accompagno la vita di tante persone con disabilità e dei loro genitori. Educazione civica, educazione al volontariato e alla sostenibilità ambientale sono stati i temi su cui gli alunni hanno potuto riflettere con tanta serietà e partecipazione attiva. Gli alunni e gli insegnanti hanno riservato agli ospiti un’accoglienza veramente calorosa.
Nell’ambito delle iniziative del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il presidente dei SuperAbili Giuseppe Cataudella ringrazia per l’opportunità educativa il Prof. Concetto Veneziano, dirigente del “M.Raeli”. “Ecco la scuola che mi appassiona, – sottolinea Cataudella – la scuola dei veri saperi, la scuola delle reali competenze trasversali, la scuola che promuove il volontariato e la forza propositiva del terzo settore. La cultura del volontariato trasmessa a scuola e tra gli alunni è una cultura di contaminazione che riesce ad amplificare la dimensione dell’ascolto attivo e del bene comune”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni