In tendenza

Noto, al via i lavori per il porticciolo di Calabernardo. Figura: “Iniziativa attesa da circa 22 anni”

"Il porto si realizza - si legge - perché questa Amministrazione ha ottenuto il finanziamento necessario per realizzare questo progetto"

“È ufficialmente iniziato il progetto di costruzione del nuovo porticciolo di Calabernardo, un’iniziativa attesa da circa 22 anni che promette di valorizzare ulteriormente il borgo marinaro.Il porticciolo di Calabernardo è atteso dal 1999 dalla nostra comunità”. Lo scrive il sindaco Corrado Figura, annunciando l’avvio di una infrastruttura importante non solo per Noto ma per tutto il territorio.

“Il porto si realizza – si legge – perché questa Amministrazione ha ottenuto il finanziamento necessario per realizzare questo progetto.La realizzazione di un approdo per la nautica da diporto a Calabernardo si inserisce nell’ambito della politica di tutela e valorizzazione sostenibile delle risorse ambientali. Il piccolo scalo e il suo borgo marinaro rappresentano la memoria storicadel legame tra la città di Noto e il mare. Da questo rapporto identitario sarà possibile trarre un ulteriore elemento di attrazione turistica, senza compromettere gli equilibri ambientali della costa.Il progetto è stato inserito il 3 dicembre 2021 nella  procedura SIOPE, mentre, il 22 dicembre 2021, con delibera n.79, è stato ottenuto il finanziamento dal CIPESS. Il successivo provvedimento è stato pubblicato in GU n. 72 il 26 marzo 2022, con D.D.G. N. 3732 DEL 6 Dicembre 2023 dall’Ass. Regionale per le Infrastrutture e la Mobilità, Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Ttasporti , servizio 6 – Infrastrutture marittime e portuali, un atto fondamentale per la realizzazione del porticciolo”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni