Gabriele Gulizia primo assoluto alla 7ma prova regionale Enduro Sprint che si è corsa ieri a Siracusa. La gara di chiusura del campionato 2023 è stata organizzata dall’Offroad club Siracusa e dalla DD810 Academy, con a capo il Presidente Emanuele Ruvioli ed il Coach Duilio Di Stefano.
Ciliegina sulla torta dell’evento è stata rappresentata dall’inserimento delle categorie e-bike e Maxienduro, che hanno arricchito la competizione ampliando la gamma dei partecipanti e degli stessi livelli in gara. Novità assoluta di quest’anno è stata l’introduzione della Categoria Special, partecipata da atleti con disabilità, non a caso scelta questa data dall’organizzazione (la gara si è svolta in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità).
La “Special” rappresenta un ex novo che, seppure ancora nella sua fase di embrionale sperimentazione, non ha tardato nel fare emergere i tratti di un nuovo orizzonte di senso di questo sport, capace di promuovere l’inclusione e consequenziali progettualità di ampio respiro in favore di persone caratterizzate da fragilitá, in virtù di una pratica sportiva sempre più all’avanguardia e aperta a tutti.
L’introduzione della “Special” funge da apripista alla mototerapia, quale intervento che risponde agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite, mirando a ridurre le disuguaglianze e promuovere la salute e il benessere della persona, coadiuvandola nello sviluppo delle capacità fisiche, affettive, cognitive e sociali.
È arrivato il momento di essere ambiziosi, nella consapevolezza che il sano spirito di competizione che caratterizza lo sport e le funzionalità psico-pedagogiche della mototerapia non sono elementi distinti, ma aspetti dialoganti, da intendere come parte integrante della stessa medaglia, che può offrire importanti opportunità di crescita personali e sociali a chi ne ha maggiore bisogno.
Il coach Duilio Di Stefano ha, con amore e dedizione, seguito i ragazzi, provenienti da ogni tipo di contesto socio-economico-culturale, ragazzi normodotati e con disabilità, bambini e adulti, trasmettendo loro l’importanza dei valori e del sacrificio, usando questo potente strumento speciale, quale lo sport.
Tra le diverse categorie si è assistito, infatti, a gare che hanno in modo egregio coniugato la vena agonistica dei partecipanti agli alti valori di cui lo sport è un sano portavoce, evidenziando la preparazione degli atleti e le motivazioni verso la conduzione di una pratica sportiva attrattiva e sempre più seguita a Siracusa e nel suo Hinterland.
Alla competizione del 3 dicembre hanno aderito 205 atleti di cui 187 partenti effettivi. Non si è mai visto un numero simile della storia dell’enduro sprint, soprattutto per la gara conclusiva dell’anno; dal 2020 ad oggi non ci sono stati questi dati neanche per la prima gara annua.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni