In tendenza

“Maggio in fiore” per l’associazione Maestri Infioratori di Noto

Ieri gli artisti netini sono stati protagonisti alla Dimora delle Balze per la realizzazione di un tappeto floreale, mentre il prossimo weekend arriva la 19^ edizione di Scuoleinfiore

È cominciato il lungo mese di maggio per l’associazione Maestri Infioratori di Noto: ieri gli artisti netini sono stati protagonisti alla Dimora delle Balze per la realizzazione di un tappeto floreale, mentre il prossimo weekend arriva la 19^ edizione di Scuoleinfiore – L’infiorata dei ragazzi in via Rocco Pirri, manifestazione ideata e organizzata proprio dall’associazione presieduta da Oriana Montoneri.

La manifestazione giunta alla sua XIX edizione, quest’anno dedicata al grande maestro Giacomo Puccini nel centenario della morte, sarà realizzata a partire da venerdì 10 maggio nella meravigliosa iia Rocco Pirri, dove i giovani infioratori e gli studenti degli Istituti Scolastici Aurispa, Maiore, Matteo Raeli, Melodia di Noto e il Liceo Artistico di militello in Val di Catania si cimenteranno a infiorare nove stupendi, colorati e profumati tappeti di fiori sotto la guida vigile ed esperta dei maestri Infioratori.

Lo scopo di tale progetto è quello di tramandare l’arte dell’infiorata alla future generazioni per far si che Noto non perda questa tradizione.

Sabato 11 maggio nell’accogliente Teatro “Tina Di Lorenzo” i vincitori, alla presenza delle autorità, riceveranno una targa ricordo. Ospite della serata Gabriele Mago Gentile, tra i più conosciuti e richiesti prestigiatori italiani, apprezzato pianista diplomato presso il conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia allieterà la serata con giochi di magia.

Si continuerà la settimana successiva con la partecipazione alla 45° Edizione dell’infiorata di Noto, realizzando due tappeti floreali nella prestigiosa Via Nicolaci e presso gli stand della
Guardia di Finanza, della Polizia Stradale e dell’Aeronautica. Le attività dei Maestri Infioratori si concluderanno con le trasferte di Favara (AG), San Pier Niceto (ME) e Candela (FG).


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni