Ultime news

La Fiamma Olimpica torna a Noto: attraverserà la città barocca il 17 dicembre

Il 21 dicembre 2005 attraversò Noto quella di Torino 2006

Era già successo per le Olimpiadi invernali del 2006 che si svolsero a Torino, si ripeterà anche quest’anno, vent’anni dopo, con le olimpiadi in programma a Milano e Cortina 2026.

L’Italia ospita le Olimpiadi e le paralimpiadi invernali e la torcia ritorna ad attraversare la città Barocca, come già successo vent’anni fa. La data è quella del 17 dicembre 2025, con percorso ancora da definire (o da comunicare ufficialmente).

La Giunta comunale ha dato in questi giorni l’ok al protocollo con la Fondazione Milano – Cortina 2026, con Noto che sarà “Comune di Passaggio”.

In occasione delle Olimpiadi invernali 2006, la fiamma Olimpica arrivò a Noto nel 14° giorno del suo viaggio (era il 21 dicembre 2005), attraversando anche Siracusa e Ragusa. Furono 16 i teodofori che si alternarono, in un percorso che partiva dalla Statale 115, per poi proseguire poi in via Napoli, corso Vittorio Emanuele III, piazza XVI maggio, piazza Nino Bixio, via Duca Giordano, e concludersi sulla Statale 115. (fonte sito Eurosport.it)

Ottavio Gintoli


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni