Il Movimento 5 Stelle Siracusa Sud torna sul tema della viabilità e denuncia l’annoso problema che insiste all’interno della galleria autostradale nella direzione da Rosolini a Noto. “Tale galleria – si legge nella nota – da quasi un anno risulta essere totalmente al buio, un buio pesto che mette a serio rischio la mobilità autostradale. Parliamo di un’autostrada che ad ogni ora del giorno e della notte vede transitare migliaia di automobilisti, motociclisti e camionisti che dalla zona sud della provincia si muovono verso Noto e le città a seguire”.
Il coordinatore territoriale del M5S Corrado Fioretti tiene a precisare che “nei mesi scorsi sono state fatte diverse segnalazioni al CAS, l’autorità competente per le autostrade siciliane ma ad oggi nessuna risposta. Con questo elevato menefreghismo alle nostre richieste e il non rispondere alle nostre pec ed email inviate al CAS, non si fa un dispetto solo a Movimento 5 Stelle che segnala la problematica, ma si sta mancando di rispetto a tutti i cittadini della zona e alle migliaia di persone che transitano il tratto, mettendo a repentaglio la vita di chi vi transita per il non ripristino dell’impianto di illuminazione”.
Nell’ultima lettera inviata nel mese di ottobre dal M5S al Consorzio per le Autostrade Siciliane si segnalava appunto “un annoso malfunzionamento di illuminazione all’interno della galleria autostradale del tratto Rosolini-Noto in direzione Siracusa con l’impianto di illuminazione totalmente al buio. Tale problematica è un serio rischio per tutti gli automobilisti, motociclisti e conducenti che transitano in quel tratto di autostrada sia durante le ore diurne che notturne. Si richiede un intervento urgente di ripristino al fine di evitare eventi spiacevoli”.
“Ad oggi nulla è stato fatto – dice ancora Fioretti – i problemi persistono e tutti, in particolare i due Comuni, sono in attesa di vedere la “fine del tunnel” dopo anni di disagi per i propri cittadini e per le tante persone di passaggio su quel tratto. La galleria rimane al buio e rischi rimangono tali, nella speranza che prima della realizzazione del “Ponte sullo Stretto” la galleria autostradale sulla Rosolini – Noto ritorni ad essere illuminata”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni