“Val di Noto – Il mancato disastro di Vendicari e Marzamemi” è il titolo del libro scritto a quattro mani dall’ex sindaco di Noto Corrado Bonfanti e Salvo Sorbello, edito da Armando Siciliano Editore che sarà presentato sabato 27 aprile nella sala Marianelli di contrada Marianelli nella riserva di Vendicari, nel corso della tavola rotonda proposta da Italia Nostra dal titolo: “Messo secolo fa il futuro del Val di Noto rischiò di essere travolto”.
Presentazione che rientra nelle attività organizzate per i 40 anni dalla nascita della Riserva Naturale. Lungo l’elenco dei relatori: introduce la prof.ssa Liliana Gissara, presidente della sezione di Siracusa di Italia Nostra, poi interverranno tra gli altri gli autori del volume, l’avvocato Antonio Rappazzo, sindaco di Noto all’epoca dei fatti, e l’ingegnere Salvatore Cartarrasa, progettista del piano di utilizzazione della Riserva.
Il libro ripercorre, a distanza di 50 anni, la storia del tentato insediamento di un polo industriale nei pressi della Riserva di Vendicari ed è arricchito dalla prefazione del magistrato Roberto Alfonso, già procuratore generale di Milano, e dalla postfazione di mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo della Diocesi di Palermo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni