Si è svolta giovedì al Castello Maniace di Siracusa la festa per i 173 anni dalla fondazione della Polizia di Stato. È stata anche l’occasione per il conferimento di encomi, promozioni e riconoscimenti agli agenti della Polizia di Stato che si sono distinti per professionalità, coraggio e dedizione al servizio. Tra questi anche alcuni originari di Noto che prestano servizio nei commissariati della provincia.
Eccoli. L’assistente capo coordinatore Giovanni Zirone ha ricevuto la promozione per merito straordinario e il riconoscimento la merito perché nel gennaio 2024 si rese protagonista, insieme con un altro collega, di un intervento decisivo a Pachino, arrestando in flagranza un uomo armato di fucile a canne mozze, responsabile di un tentato omicidio. Con grande sangue freddo e spirito di sacrificio, lo hanno disarmato, evitando conseguenze tragiche per la vittima e i numerosi cittadini presenti.
Encomio solenne, invece, per l’assistente Alessandro Caruso per un intervento effettuato nel dicembre 2021 a Siracusa: insieme con altri due colleghi sono intervenuti per salvato la vita di un uomo che aveva tentato il suicidio inalando gas propano da una bombola, dimostrando prontezza e determinazione.
Encomio solenne per il sovrintendente Antonio Maiore per un’attività condotta dal nucleo di polizia giudiziaria: l’operazione, condotta con nel 2023 portò all’arresto di membri di un’associazione dedita allo spaccio, al sequestro di 3 kg di cocaina, quasi 30 kg di hashish e oltre 70.000 euro in contanti.
Encomio solenne anche per il sovrintendente Sebastiano Casto per l’impegno mostrato in altre operazioni di polizia giudiziaria.
og
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni