In tendenza

Dal “km 0” al “km buono”, in cucina con estro, innovazione e tradizione: l’intervista a Salvo Vicari e Christian Cappuccio

Spazio alle ricette, ai piatti più richiesti dai propri ospiti e un occhio sul futuro che la cucina nostrana sta per delinearsi

Continua il viaggio alla scoperta dei ristoranti insignite da Gambero Rosso con le Due Forchette. Stavolta ai microfoni di Siracusa News c’erano Salvo Vicari, chef del ristorante Anche gli Angeli – Cucina Vicari di Noto e Christian Cappuccio, patron di Ostaria Siracusa.

Spazio alle ricette, ai piatti più richiesti dai propri ospiti e un occhio sul futuro che la cucina nostrana sta per delinearsi.

Così Salvo Vicari, chef netino, ha spostato l’attenzione sul concetto di “km buono”: “Nella mia cucina, nei miei piatti – ha detto – l’ingrediente segreto è quello preso a chilometro buono, preso dunque dove è veramente ricco di sapore e di consistenza”. Che è un po’ quanto ribadito da Christian Cappuccio, “esperto” delle carni nella cucina di Ostaria, il quale ha invece raccontato di come molti prodotti speciali arrivino dall’estero ma proprio per garantire un’offerta culinaria particolare ai propri ospiti.

Tanti segreti e tante ricette, con l’obiettivo di confermarsi in ottica futura, tra piatti della tradizione (Vicari propone un raffinato uovo ai sapori di una volta accompagnato dalla salsa) e sfide da intraprendere e intercettare (per Cappuccio l’attenzione è rivolta al saper coniugare i sapori della carne con contorni che arrivano dalla nostra terra.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni