In tendenza

Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026: Noto e Palazzolo confermano la candidatura congiunta

Due meravigliose città e un’unica candidatura per rappresentare appieno lo spirito siciliano capace di fare sistema per mettere in luce l’intera regione

A pochi giorni dalla comunicazione ufficiale delle 23 città candidate a prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea per l’anno 2026, il comune di Noto e il comune di Palazzolo Acreide confermano la candidatura congiunta. Due meravigliose città e un’unica candidatura per rappresentare appieno lo spirito siciliano capace di fare sistema per mettere in luce l’intera regione.

Le amministrazioni di Noto e Palazzolo Acreide, attraverso l’impegno dei loro sindaci, Corrado Figura e Salvatore Gallo, e dei rispettivi assessorati alla cultura, hanno sviluppato in partnership una progettualità che coinvolge personalità di rilevanza nazionale e internazionale del mondo della cultura, con una componente giovanile rappresentata dall’associazione Re-Start che ha supportato la candidatura, rientrando così nei 23 comuni partecipanti.

Le amministrazioni di Noto e Palazzolo Acreide attraverso questa candidatura chiariscono definitivamente l’obiettivo di creare sinergie tra i comuni del territorio e di fare rete per costruire una programmazione culturale solida, costante e condivisa.
I due sindaci firmatari ringraziano coloro che hanno contribuito in maniera sostanziale alla stesura del dossier presentato il 30 Giugno, a partire da Laura Milani che ha chiamato a raccolta professionisti straordinari come lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, il poeta e drammaturgo Davide Ron- doni e la scrittrice di fiabe Alessia Denaro, con lo scopo di conferire al progetto un’alta qualità intellettuale e una prospettiva di ampio respiro. Pensatori straordinari per un progetto unico, che sceglie di unire due realtà per crearne una nuova, tutta da realizzare. Un progetto volto a svelare una dopo l’altra le meraviglie ancora nascoste del nostro Paese attraverso l’arte contemporanea e la sua visione extra ordinaria.

In attesa della pubblicazione della short list dei cinque progetti finalisti che avverrà il 15 settembre, i comuni di Noto e Palazzolo Acreide annunciano la presentazione del progetto convocando una conferenza stampa congiunta che si terrà il 3 settembre alle 11 al Comune di Noto.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni