In tendenza

Arriva la spremuta di mandorla: sabato 22 a Noto la presentazione

La macchina è stata realizzata dal Gruppo operativo NAV (Noto Almond Valley)

Una grande novità per tutti gli amanti dei prodotti naturali. Sabato 22 giugno alle 9.00 in contrada Zisola a Noto, nei locali della società agricola “Si può fare” sarà presentato il dispositivo che innova la produzione del latte di mandorla fresco, con una spremitura in tempo reale del prezioso frutto che riproduce il metodo tradizionale a mano.

La macchina è stata realizzata dal Gruppo operativo NAV (Noto Almond Valley) 4.0 nell’ambito del PSR SICILIA 2014 2022 SOTTOMISURA 16.1.

Nel corso della giornata saranno illustrati tutte le innovazioni introdotte nel settore in Val di Noto da un team sinergico di mandorlicoltori, con il capofila Antonio Musso, la “Si Può Fare Soc. Coop.”, I “Carusi soc. sempl. agr.”, le ditte Rita Musso,  Giuseppe Leone,  Emilio Tringali e partner scientifici, commerciali e territoriali come l’Università di Milano (UNIMI), la TPCA srl,  Coldiretti Siracusa e con il supporto dell’Assessorato regionale all’agricoltura.

L’obiettivo che si sta raggiungendo è creare una filiera della trasformazione della mandorla, aiutando le piccole aziende a uscire dal ruolo di venditori di prodotti indifferenziati per entrare grazie a strumenti nuovi e certificazioni avanzate a portare sul mercato prodotti lavorati di qualità, come il latte istantaneo.

Al centro dei lavori la presentazione della macchina che, con dei fagottini biologici, produce un vero e proprio “succo di Sicilia”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni