In tendenza

Noto, un progetto per la creazione di un’Academy di doppiaggio gemellata con il Canada

Durante il Festival Euro Med Tonino Accolla Cinema e Doppiaggio, è stato avviato il progetto, unico in Sicilia, fortemente sostenuto anche dalla Irem Spa di Siracusa

Lo scorso 1 luglio all’interno dei locali di Palazzo Nicolaci a Noto, si è svolto un workshop internazionale dedicato all’intelligenza artificiale e alla sua capacità di abbattere le barriere sensoriali, nell’ambito di una cooperazione tra il Canada e l’Italia, come stabilito dal Trattato Ceta siglato nel 2017.

Durante il Festival Euro Med Tonino Accolla Cinema e Doppiaggio, è stato avviato un progetto, unico in Sicilia, che prevede la creazione a Noto di un’Academy di doppiaggio gemellata con il Canada. Il festival, nato da una idea di Stefania Altavilla, madrina dell’Euro MED Tonino Accolla Cinema e Doppiaggio è stato impreziosito dalla partnership con la Toronto film School, una delle 15 società più importanti al mondo nel comparto cinematografico. Un progetto sposato pienamente dall’amministrazione comunale di Noto, con il sindaco Corrado Figura che si è dichiarato felice dell’apertura di una scuola di doppiaggio nella città barocca, con un partner internazionale di tale spessore.

Un progetto fortemente sostenuto anche dalla Irem Spa di Siracusa, società leader a livello internazionale nella realizzazione e manutenzione di grandi impianti nel settore dell’energia tradizionale e green, che da anni ha deciso dare il proprio supporto a molteplici iniziative svolte sul territorio in ambito sociale.

“L’azienda negli ultimi anni ha puntato in maniera decisa sulla formazione dei giovani e nel sostegno di iniziative sociali – spiega l’amministratore delegato Giovanni Musso -. Così come cerchiamo di valorizzare il nostro staff attraverso una formazione costante, crediamo sia produttivo appoggiare e sostenere le abilità dei giovani che desiderano intraprendere una carriera nel doppiaggio. L’obiettivo finale è quello di investire sulla comunità, valorizzando le capacità dei più giovani in modo tale che possano alimentare la crescita economica creando posti di lavoro. Con le ovvie ricadute positive per tutto il territorio siracusano.”

Il workshop è stato coordinato da Santi Tomaselli nella qualità di presidente del Centro Studi di Economia Internazionale ai Fondi Europei. Durante i lavori è intervenuto anche il Senator Tony Loffreda rappresentante per il Canada nel Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale nonché Vice Presidente del Gruppo Parlamentare nei rapporti Canada Italia. Presenti anche Michele Vincenti, Vice Rettore della West University of Canada, il professor Marco Eugenio Di Giandomenico che ha parlato di cultura inclusiva, i rappresentanti della Toronto Film School, Darrel Moen e Hart Massey, oltre a Ernesto Nudo, Presidente della Gis InternationalL S.r.l eccellenza nel campo dell’intelligenza artificiale dal 1987 e la dottoressa Rosaria Spinella in rappresentanza dell’associazione italiana audiolesi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni