Ultime news

Noto, svelato il bozzetto dedicato a Papa Francesco: il Santo Padre abbraccia un bambino

La scelta era già avvenuta a metà marzo, quando vennero selezionati i bozzetti che saranno realizzati su via Nicolaci

È firmato da Gabriel Carpino dell’associazione Culturarte di Noto il bozzetto dedicato a Papa Francesco che aprirà la 46^ edizione dell’Infiorata di Noto. La scelta era già avvenuta a metà marzo, quando vennero selezionati i bozzetti che saranno realizzati su via Nicolaci.

“In un momento storico così delicato, abbiamo scelto come tema dell’Infiorata di Noto 2025 “La Pace si fa Arte: l’Infiorata che Unisce, la Speranza oltre le Frontiere”. L’obiettivo è lanciare un messaggio di speranza e incoraggiare la riconciliazione tra i popoli, una missione che Papa Francesco ha sempre posto al centro del suo ministero, emblema di questo Giubileo”, scrive il sindaco Corrado Figura.

“A gennaio scorso, il nostro Vescovo Mons. Salvatore Rumeo ha incontrato personalmente il Santo Padre: da quell’incontro è nata l’ispirazione per il bozzetto che apre l’Infiorata. In memoria del nostro amato Papa Francesco, abbiamo deciso di svelare in anticipo il bozzetto a lui dedicato. L’opera rappresenta una visione utopica di pace: un bambino sereno, riposto fra le braccia protettive di Papa Francesco, mentre una colomba bianca – con un ramoscello d’ulivo nel becco, simbolo biblico di speranza – posa teneramente sulla sua mano. Il messaggio è che, anche nel cielo più grigio, la luce del sole può tornare a splendere”. conclude Figura.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni