In tendenza

Noto, il dottor Gaetano Dipietro nominato Grande Ufficiale della Repubblica Italiana

La cerimonia di consegna a Bari

Noto ha un nuovo Grande Ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica Italiana: è il dottor Gaetano Dipietro, specialista in Anestesia e rianimazione, insignito del prestigioso riconoscimento dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Dipietro è nato e cresciuto a Noto, dove ha frequentato il liceo Classico Antonio Di Rudinì per poi intraprendere gli studi di Medicina all’università di Catania. Per oltre 20 anni è stato il responsabile del sistema di emergenza e urgenza del 118 nelle province di Bari e di Barletta-Andria-Trani.

Incarico che lo ha visto impegnato sul campo nel fronteggiare diverse maxi-emergenze. A partire dal Covid, arrivato in Italia nei mesi in cui Dipietro sarebbe dovuto andare in pensione: tutto rimandato per affrontare con professionalità e doti umani una pandemia di cui nessuno sapeva praticamente niente. Nel 2016, invece, la gestione dello scontro tra due treni sulla linea Andria-Corato con 23 morti e oltre 70 persone ferite. L’anno prima anche l’esplosione di una fabbrica di fuochi d’artificio a Modugno.

La cerimonia di consegna è avvenuta l’11 dicembre a Bari.

og


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni