In prossimità delle festività natalizie sono tante le iniziative di legalità che la Polizia di Stato porta avanti con gli istituti scolastici.
Ieri mattina al commissariato di pubblica sicurezza di Noto, si è tenuto un incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “G.Melodia”.
I poliziotti hanno illustrato in maniera chiara e comprensibile la vita degli uomini e delle donne della Polizia di Stato raccontando i compiti e le molteplici attività che i poliziotti svolgono al servizio della collettività.
Accompagnati dal Dirigente dott. Giuseppe Di Majo e dal personale del Commissariato, hanno potuto provare le comunicazioni radio, vedere da vicino gli strumenti del mestiere, come le “palette”, (dispositivi di segnalazione manuale) i caschi e i giubbotti antiproiettile, simulando una vera caccia al ladro comunicando via radio dalla centrale operativa alla volante.
Particolarmente gradita è stata anche l’esperienza con la Polizia scientifica che ha rilevato loro le impronte utilizzando per l’occasione un’innocua polvere magnetica con grande divertimento dei provetti Sherlock Holmes!
Terminate le foto di rito, la giornata si è conclusa nell’entusiasmo dei bambini, alcuni dei quali hanno manifestato la volontà di diventare da grandi dei poliziotti.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni