Ospite del consueto appuntamento del mercoledì con i sindaci della provincia è stato il primo cittadino di Noto Corrado Figura. Tanti gli argomenti affrontati, a partire innanzitutto dalle polemiche del momento sulla gestione del cimitero comunale da affidare a una ditta esterna.
“Ho sentito dire che il cimitero sarà dei privati – ha detto – ma questo non è assolutamente vero perché resterà del Comune. C’è un progetto di finanza che prevede il miglioramento dei servizi e della sicurezza, con l’implementazione dei sistemi di videosorveglianza. E mi sento di dire che non ci sarà un aumento dei costi, così come è falso che ci vorrà il ticket per entrare dentro il cimitero e per parcheggiare”.
Altro problema con cui si sta confrontando Noto sono gli episodi di vandalismo in centro storico. “So che sono già sotto la lente di ingrandimento delle forze dell’ordine – ha aggiunto – ma si tratta di episodi isolati che hanno a che vedere con situazioni personali di chi li commette per soddisfare le proprie esigenze”.
Sui rifiuti e il nuovo bando, il ritardo “non dipende da noi, siamo pronti da un anno ma nel frattempo sono cambiate le regole della gara d’appalto che non è più di competenza della centrale unica di Committenza ma della Ssr (di cui Figura non è più presidente)”.
Il bilancio stabilmente riequilibrato è in arrivo, dopo la questione Dup, mentre pare ufficiale che il ritorno alle urne è fissato per la primavera del 2027 (e non autunno 2026).
Finale sul 2025 che sarà a Noto. “Verrò qui ad annunciare il tema dell’Infiorata 2025 – ha concluso – mentre per i concerti stiamo aspettando il festival di Sanremo e vi posso dire che stiamo valutando l’ipotesi velodromo. A Noto ci sarà anche un matrimonio vip, non posso svelare nulla ma si tratta di un personaggio famoso al livello di… Madonna”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni