In data odierna, dopo mesi di contrattazione si è sottoscritto il Protocollo d’intesa locale nella casa
di reclusione di Noto.
L’accordo è stato raggiunto con la maggioranza del 57,5% delle organizzazioni sindacali del comparto sicurezza aventi titolo alla contrattazione.
“In questi mesi ci sono stati momenti tesi, con qualche sigla sindacale – spiegano dalla Cgil – che ha tentato di bloccare fino all’ultimo i lavori di chiusura dell’intesa con argomentazioni del tutto opinabili, ma alla fine è stata raggiunta la maggioranza rappresentativa che ha superato di gran lunga il 51% previsto per questo tipo di accordi. Oggi il personale di Polizia Penitenziaria della casa di reclusione di Noto ha uno strumento in più per far valere i propri diritti nel rispetto delle regole stabilite nell’accordo. Si è stabilito che ci debba essere una equa distribuzione delle notti tra tutto il personale; cercando di richiamare al senso di responsabilità anche chi, con espedienti vari, tenta di superare le regole stabilite nel P.I.L. Possiamo affermare che, con oggi, tutte e tre istituti della provincia di Siracusa hanno una definitiva organizzazione del lavoro con regole precise, che avranno effetto per quattro anni dalla data di sottoscrizione”.
La trattativa è stata condotta per la parte Pubblica dal Direttore Dott.ssa E. Zito; hanno sottoscritto l’accordo; G. Argentino, V. Vindigni, G. Sciarrone per la CGIL; A. Scarso per la CISL; A. Perez per la UIL; F. Andolina per USPP; Diprima, M. Mammana per il
SINAPPE. Non hanno sottoscritto l’accordo SAPPE ed OSAPP.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni