Con 8 voti favorevoli e 1 un astenuti, il Consiglio comunale ha una nuova pianta organica delle farmacie. Le modifiche principali riguardano i perimetri delle sedi numero 1, 2 e 3, che fanno riferimento a buona parte del centro storico e alla parte bassa della città.
Le sedi restano 8, compresa quella di Lido, e con questi nuovi perimetri si va anche a risolvere la questione che riguardava il trasferimento di una farmacia dal centralissimo corso Vittorio Emanuele a via Salvemini, con annesso ricorso al Tar presentato da un’altra farmacia e accolto dal tribunale amministrativo.
Un rimescolamento necessario anche per riequilibrare gli utenti di ciascuna farmacia e che tiene conto anche di una serie di pareri acquisiti dall’amministrazione comunale, tra cui quello sulla viabilità e sulle difficoltà nel raggiungere alcune sedi in centro storico, complici anche i parcheggi esistenti insufficienti.
Negativo, invece, il parere dell’Ordine dei Farmacisti: obbligatorio ma non vincolante, con il Comune che ha ritenuto di poterne prescindere aggiungendo nel documento portato in aula una serie di puntuali precisazioni.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni