Anche a Noto si celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica con una serie di attività promosse dalla sezione di Catania della comunità ebraica di Napoli, in collaborazione ad altre associazioni culturali locali e in stretto contatto con la vicina città di Modica, per commemorare l’eccidio degli ebrei avvenuto in entrambe le città nel 1474.
Domenica 15 settembre sono in programma le visite guidate alla “collina della memoria” a Noto Antica, dove rimangono tracce di una necropoli Giudaica del V e VI secolo d. C., caratterizzata dalla presenza di simboli della menorah incise nel calcare. Le visite saranno gratuite ed effettuate dai volontari.
Domenica 22 settembre, invece, un doppio incontro fra Noto e Modica, per commemorare l’eccidio degli ebrei avvenuto in entrambe le città nel 1474. In entrambe le città sono previsti brevi convegni alle tracce delle comunità ebraiche Medievali, tenuti da ricercatori locali ed esteri. Alla fine dei convegni, saranno affisse sia a Noto Antica sia a Modica, lapidi commemorative che raccontano l’eccidio avvenuto.
La cerimonia conclusiva vede la partecipazione delle autorità locali e presidente delle Comunità ebraiche in Italia: la Dott.ssa Noemi di Seg.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni