In tendenza

Noto, opere di compensazione degli impatti del fotovoltaico: al via i lavori a Lido

Lavori che riguarderanno la zona del belvedere

Sono stati inaugurati ieri i lavori del progetto Lido di Noto, rientranti nel “Patto a tutela del territorio” che hanno sottoscritto il Comune di Noto e la società Limes il 26 luglio 2022, patto per la realizzazione di alcune opere in compensazione degli impatti sul territorio dell’impianto fotovoltaico in località Baroni, nei comuni di Noto e Pachino,
Lavori che riguarderanno la zona del belvedere, con l’arrivo di un anfiteatro e la creazione della zona fitness. E rientrano nel più ampio e ambizioso progetto di restyling di tutta la contrada balneare netina.
“È l’inizio di un percorso di riqualificazione urbana, che trasformerà il nostro litorale e che includerà l’importante lavoro sul belvedere, la realizzazione dell’anfiteatro e la creazione della zona fitness. Dopo la riqualificazione turistica della tratta ferroviaria Noto – Pachino, abbiamo mantenuto un altro impegno elettorale, un’altra scommessa per lo sviluppo della nostra città, a cui abbiamo dedicato lavoro ed energie sin dal primo giorno del nostro insediamento. Per circa 80 anni Lido di Noto non è stato mai sottoposto a rivalutazione. Esiste, infatti, una discrasia tra la bellezza e l’attenzione data alla città ed al suo centro abitato, e il Lido di Noto, che ha un potenziale enorme, un mare meraviglioso, spiagge uniche, ma che ha bisogno di una riqualificazione adeguata alla sua importanza. Il progetto prevede il rifacimento di tutto il viale, compresi accessi al mare, ringhiere e panchine. Verranno realizzati spazi verdi, zone giochi per bambini e il piazzale Sallicano. Dove un tempo vi era l’albergo, che è stato abbattuto, nascerà uno scenografico anfiteatro. Miglioreranno i servizi per l’accesso alle spiagge libere e ci sarà maggiore comfort per residenti e villeggianti, con zone pedonali e ciclabili. Abbiamo mosso i primi passi verso la trasformazione di questo spazio in una destinazione iconica per residenti e visitatori, che rilancerà non solo la contrada marina, ma tutto il territorio”, ha detto il sindaco Corrado Figura.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni